Ospiti Speciali

Elettra D'Amico1.jpeg

Elettra D'Amico

Coordinatrice Nazionale del Programma di Educazione alla Sostenibilità Jane Goodall's Roots&Shoots del

Jane Goodall Institute Italia. Biologa in Conservazione e Gestione degli Ecosistemi presso l'Università Degli Studi Roma Tre.

Elettra D’Amico: Jane Goodall’s Roots&Shoots Italy National Coordinator. Conservation Biologist, University of Roma Tre.

image.png

Dr. Luca Bittau

Luca Bittau è presidente e fondatore di SEA ME Sardinia onlus (www.seame.it), laureato in Scienze Naturali e Ph.D. in Biologia Ambientale presso l’Università di Sassari, con cui collabora attualmente, svolgendo attività di ricerca sui cetacei nel Mediterraneo. Dal 2009 conduce progetti di ricerca sui cetacei nei mari della Sardegna. Con le attività scientifiche e di consulenza, ha contribuito alla progettazione ed allo sviluppo delle escursioni di whale watching sul Canyon di Caprera. Le ricerche stanno contribuendo all’iter di istituzione di misure di conservazione internazionali sull’area del Canyon di Caprera (IMMA). Attualmente sta focalizzando le ricerche sulle specie zifio, delfino comune, tursiope, grampo e capodoglio. È Guida Ambientale Escursionistica, AIGAE e Educatore Ambientale riconosciuto dalla Regione Sardegna, con all’attivo numerosi progetti di educazione e sensibilizzazione. Ha collaborato e lavorato con numerose associazioni ambientaliste nazionali.

0-2.jpeg

Davide Carrera

Ambasciatore della One Ocean Foundation fin dai suoi inizi, Davide è stato il fiero promotore della Charta Smeralda per conto della Fondazione. Davide è nato a Torino e ha trascorso l’infanzia praticando immersione in apnea in Liguria durante l’estate e allenandosi nel nuoto a livello agonistico durante l’inverno. È poi passato allo Yoga, che gli permette di combinare le tecniche di concentrazione e respirazione con l’immersione in apnea e per cui ha una vera passione. Ha vinto diverse competizioni internazionali e detiene diversi record nazionali e mondiali. Lo stimolo che lo spinge a promuovere il suo grande amore per gli sport e la natura, come guida interiore, deriva dal profondo senso di libertà e pace che gli trasmette il contatto con il mare

Filippo Colonna.jpeg

Filippo Colonna

Economia dell’Ambiente, Università di Roma Tre. Esperto in inquinamento da plastica nel Mar Mediterraneo.
Membro del Jane Goodall Institute in Italia e coordinatore di “Terra Mare: la Colonizzazione della plastica e i suoi mille sentieri”.

foto+webster.jpg

Admiral Giuseppe De Giorgi

Per saperne di più visita la pagina Facebook dell’Ammiraglio:

Admiral Giuseppe De Giorgi

image.png

Tansy Kaschak

è una giornalista, artista e attivista dedicata a iniziative globali per la salvaguardia dell’ambiente e la crisi dei rifugiati. Una giramondo professionista preoccupata con l’impatto del turismo sull’ambiente, usa il suo lavoro attraverso tutte le piattaforme per educare i viaggiatori moderni ad essere più coscienti e per incoraggiare le attività del mondo dell’ospitalità ad implementare pratiche più sostenibili.

image.png

Mattia Leone

Mattia Cristina Leone, Vicepresidente dell’associazione SEA ME Sardinia, laurea magistrale in Scienze del Mare conseguita presso l’Università degli Studi di Genova e laurea triennale in Scienze Naturali, conseguita presso l’Università degli studi di Sassari, è biologa marina iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Attualmente svolge con l’associazione SEA ME Sardinia attività di educatrice nei vari eventi di divulgazione scientifica presso Comuni e Istituti Scolastici della Sardegna e continua a collaborare alle ricerche sui cetacei a largo della Sardegna e in particolare allo studio dello zifio, su cui ha svolto la tesi sperimentale di Laurea Specialistica.

0-1.jpeg

Adolfo Macoccio

Dall’Egitto alla Thailandia passando dall’Honduras fino a tornare all’amata Sardegna nel 2015: la grande passione di Adolfo per la fotografia è diventata una professione a tempo pieno in uno dei più grandi centri di immersione subacquea del Mar Rosso. Le sue foto hanno vinto premi internazionali e sono state pubblicate su riviste in Italia e all’estero.

Il genere fotografico subaqueo che lo affascina maggiormente è l’Arte Figurativa subacquea, un aspetto fondamentale della sua evoluzione fotografica, in cui ha raggiunto i suoi risultati migliori utilizzando elementi del mondo della danza classica, dell’immersione in apnea, dello yoga e delle arti marziali.

Nel Maggio 2015, è rientrato ad Olbia, dove offre servizi fotografici professionali per matrimoni e proprietà di lusso, senza però mai trascurare la passione per i progetti sottomarini a cui partecipa nelle acque cristalline della Sardegna.

image.png

Elena Mereu

Laureata all’Università Cattolica di Milano e conseguita Corso di Specializzazione PSM alla SDA Bocconi Univerity, si divide tra il mondo della moda e quello dell’hospitality, viaggiando tutto l’anno tra la Sardegna, Milano e Parigi.

In Sardegna è Amministratore e Socia del Lanthia Resort, un piccolo Resort situato in Ogliastra sulla costa orientale della Sardegna.

Crede fermamente che gli tutti hotel oggi (grandi o piccoli che siano) debbano sviluppare una forte coscienza di sostenibilità nei confronti dell’ambiente che li ospita e che offre loro la possibilità di esistere.

Con il Lanthia resort sta sviluppando un programma, insieme al suo team che la supporta, per eliminare l’utilizzo della plastica monouso in hotel. Il Lanthia Resort è inoltro affiliato a una società non - profit che aiuta il mondo dell’ospitalità a minimizzare gli sprechi dei prodotti in particolare nelle camere.

image.png

Ben Pundole

è da oltre 25 anni una figura importante nel mondo della ospitalità internazionale. Come Vice Presidente di Brand Experience per EDITION Hotels, lui è responsabile per l’iniziativa Stay Plastic Free, che punta su eliminare la plastica monouso da alberghi in tutto il mondo.

0-3.jpeg

Stefano Pogutz

Professore di Green Management e Corporate Responsibility alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi, Stefano ha conseguito un PhD in International Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca su sostenibilità aziendale, innovazione, e CSR (Corporate Social Responsibility). È a capo della Commissione Scientifica della One Ocean Foundation, che ha sviluppato la Charta Smeralda, e sta attualmente collaborando al Blue Economy Report promosso dalla Commissione Europea per gli Affari Marittimi.

image.png

Barbara Sorgente

Laureata in Scienze Geologiche all'Università di Napoli Federico II, dal 2001 al 2009 lavora presso il Ministero dell’Ambiente dove si occupa principalmente di inquinamento marino da idrocarburi e di prospezioni sismiche e ricerca idrocarburi. In questi 8 anni consegue il Master di I° Livello Sicurezza Ambientale e Protezione del Mediterraneo presso l’Università La Sapienza e frequenta vari corsi di formazione inerenti l’inquinamento marino da idrocarburi tra cui il più importante organizzato dall’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) che le permette di acquisire il titolo di Esperto IMO Level 2 on Scene Commander corse (nr.CTC11/025/03) (Responsabile del coordinamento delle attività in risposta ad incidenti che comportano inquinamento marino). Dal 2009 al 2010 assegnista di ricerca presso Il CNR di Oristano dove lavora al progetto "S.O.S. Bocche di Bonifacio", progetto finalizzato all’istituzione della Particularly Sensitive Sea Area delle Bocche di Bonifacio. Dal 2010 al 2018 lavora presso l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Nel 2015 diventa volontaria della Associazione di Volontari di Protezione Civile dove si occupa principalmente della gestione dell’antinquinamento marino e disinquinamento costiero da idrocarburi; nel 2018 ha gestito l’attività di disinquinamento costiero da idrocarburi dei Volontari di Protezione Civile di La Maddalena durante la esercitazione internazionale RA.MO.GE.Pol svoltasi il 12 ottobre sull’isola di Caprera.